BIOGRAFIA

Biografia

 

 

Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” per Emma Marrone, “Per sempre” per Nina Zilli, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin, “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “A un isolato da te” per Francesco Renga, “Magnifico” per Fedez feat. Francesca Michielin, “Dovè” (quarto posto al Festival di Sanremo nel 2020) e “Tantissimo” per Le Vibrazioni, “L’essenziale” (vittoria al Festival di Sanremo nel 2013) e “Tutti i miei ricordi” per Marco Mengoni e moltissimi altri.

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro (con il quale firma il singolo “Destinazione mare”), Elisa Toffoli e Antonello Venditti,  oltre a vantare, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo.

È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.

Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.

Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014), “Errori di felicità” (2018) e “Il Fabbricante Di Ricordi” (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.

Nel 2020 fonda la Casakiller, etichetta indipendente e società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori.

Roberto sta lavorando al suo nuovo album di inediti previsto per l’autunno 2023 e da cui sono già stati estratti tre singoli ( “L’Ultima”, “Un Giorno Tre Autunni” e “Popcorn” ).

it_ITItalian